Quinoa arlecchina

ricetta quinoa

Questo è uno dei mie classici per il pranzo in ufficio, perché con un panino o un'insalata proprio non ci riesco...mi viene tristezza!
Certo,non sempre quando torno dal lavoro ho tutta questa voglia di prepararmi da mangiare per il giorno dopo però oggi mi sento ispirata.
Conoscete la quinoa?
La quinoa è un falso cereale,spesso associato a questa categoria, è una pianta erbacea della stessa famiglia degli spinaci, per questo è un'ottima fonte di proteine vegetali e adatta ai celiaci perché totalmente priva di glutine!

Per fortuna non ho di questi problemi, ma da quando l'ho scoperta non riesco più a separarmene perché è leggera e ha un sapore che si sposa benissimo con qualsiasi condimento...
Sono convinta che col tempo inserirò altre ricette a base di quinoa!
Essendo priva di glutine,una volta cotta i vari granellini non si attaccano per cui il piatto rimane perfetto anche per il giorno dopo!

Di seguito gli ingredienti per due persone:
  • 120 grammi di quinoa
  • 1 peperone non molto grande
  • 1 melanzana non molto grande
  • 10 pomodorini
  • aglio
  • peperoncino
  • olio
  • timo limone

Cuocete la quinoa in una pentola, come fate con la pasta..
.ci vogliono circa 10 minuti.
Lavate e tagliate i pomodorini a cubetti e metteteli in una ciotola con un pizzico di sale.
Lavate e tagliate le altre verdure a cubetti e cuocete al vapore, prima una e poi l'altra, non tutte insieme perchè hanno tempi di cottura differenti. Questo porta via un po' di tempo (neanche tantissimo) ma ne vale la pena...oltre a mantenere le proprietà organolettiche, il sapore delle verdure rimane intatto e separato dagli altri sapori.
Eliminare l'acqua in eccesso dai pomodirini e unirli alle verdure cotte.
Una volta finita quest'operazione "spadellare" il tutto con un filo d'olio aglio e peperoncino.
Aggiungere la quinoa e una spolverata di timo limone!






Commenti