Pomodori ripieni di cous cous cremoso alle zucchine

Pomodori ripieni di cous cous con zucchine e formaggio di capra
 
Pomodori ripieni di cous cous con zucchine e formaggio di capra

Facilissima, velocissima, gustosissima, freschissima e leggerissima!
Penso che gli aggettivi per questa ricetta possano anche bastare! L'estate si avvicina lentamente e la voglia di piatti freschi e gustosi è sempre più in agguato! Stamattina al mercato ho trovato dei pomodori ai quali non sono riuscita a resistere, siccome affianco c'era anche il banchettino dei formaggi, ho fatto due più due! In realtà poi la giornata è stata a malapena primaverile, ma nonostante il tempo, sono più che soddisfatta di questo piatto super buonissimo! Se non amate il formaggio di capra potete sostituirlo con qualsiasi altro formaggio cremoso, ma perderete il tocco magico di questo meraviglioso pomodoro!

Per due persone:
  • due grossi pomodori 
  • due zucchine ( circa 250 grammi)
  • due cucchiai di cous cous
  • 80 grammi di formaggio di capra
  • mezzo spicchio d'aglio
  • sale e pepe nero
  • erba cipollina

Per prima cosa lavate e svuotate i pomodori, conservando la polpa di pomodoro in una ciotola. Cospargete l'interno del pomodoro con un pizzico di sale e capovolgetelo ( questo permetterà di eliminare un po' d'acqua).
Lavate le zucchine e grattugiatele utilizzando i fori più grossi della grattugia. Fate riscaldare una padella antiaderente, aggiungete l'aglio schiacciato e le zucchine e saltate il tutto per 5 minuti a fuoco vivace.Spegnete il fuoco, aggiungete una spolverata di pepe e il formaggio a fettine, mescolando bene il tutto per farlo fondere: aggiungete al composto, la polpa di pomodoro, messa da parte in precedenza, l'erba cipollina finemente tritata,  e preparate il cous cous.

Pomodori ripieni di cous cous con zucchine e formaggio di capra

Fate bollire un bicchiere d'acqua con un pizzico di sale. In una piccola ciotola versate due cucchiai di cous cous e aggiungete poco per volta l'acqua bollente mescolando di continuo finchè non si sarà assorbita e il cous cous non avrà raddoppiato il suo volume.
Unite il cous cous alle verdure e riempite il pomodoro.Potete mangiarlo subito o conservarlo in frigo prima di servire.

Pomodori ripieni di cous cous con zucchine e formaggio di capra




Commenti