Il Pain Perdu: colazione alla francese!

Ahi ahi ahi è davvero tanto che non posto una ricetta, ma ciò non vuol dire che l'amore per il cibo e la cucina sia svanito, anzi al contrario, trova ogni giorno nuove occasioni per scoprire conoscere e gustare piatti nuovi! Il problema è che mi trovo momentaneamente a vivere con due placche elettriche ed un forno microonde e questa per me è davvero una grande sofferenza. Questa è la motivazione principale unita al fatto che il mio tempo libero a disposizione è leggermente diminuito,,così almeno la domenica, come oggi, la mia golosità e quella di chi mi sta accanto reclama almeno una colazione soddisfacente!
Ed ecco accontentati tutti quanti: il pain perdu! Tradotto significherebbe "pane perso" perchè si utilizza il pane non fresco, che senza questa favolosa ricetta andrebbe praticamente perso.....ma dove? Qui non si butta via niente! Ma soprattutto difficilmente con me qualcosa passa allo stadio successivo a quello di "fresco". Per farla breve potete utilizzare il pane fresco o quello un po' meno fresco che vi è avanzato da uno o due giorni!
Non fatevi spaventare dal fatto di dover muovere qualche arto del vostro corpo la domenica mattina appena svegli quando vorreste solo restare sotto le coperte e al massimo aspettar e qualcuno che vi porti la colazione a letto...dovete muovervi un o, ma veramente 5 minuti e poi ogni sforzo sarà golosamente ripagato, per una domenica mattina coi fiocchi!
Non è semplice e veloce, ma di più...ovviamente il pain perdu può dare il meglio di sè accompagnato con un magnifico caramello al burro salato!

Colazione francese: la ricetta del pain perdu!

Colazione francese: la ricetta del pain perdu!


  • una decina di fette di pane tipo baguette
  • un uovo
  • 250 ml di latte
  • 3 cucchiaini di zucchero di canne
  • un pizzico di estratto di vaniglia
  • 3 cucchiaini di burro

Colazione francese: la ricetta del pain perdu!

Sbattere l'uovo in un piatto e aggiungere lo zucchero, il latte e l'estratto di vaniglia.
Riscaldare una padella antiaderente, aggiungere il burro nella padella e farlo sciogliere facendo ben attenzione che non si scurisca:
Inzuppate le fette di pane nel composto di latte e uova e passatele subito in padella e fatele dorare su entrambi i lati!

Colazione francese: la ricetta del pain perdu!

Servitele calde calde con un po' di caramello e una bella tazza di caffè!
Ne sarà valsa la pena fare questo piccolo sforzo di domenica mattina?

Commenti