Tartufi al cioccolato pralinati...scioglievoli regalini di Natale

ricetta tartufi al cioccolato e nocciole
ricetta tartufi al cioccolato e nocciole

Chiudete gli occhi e immaginate una piccola pallina di cioccolato che fonde lentamente nella vostra bocca e sperate che questo non finisca mai...
Bene ora riaprite gli occhi leggete la ricetta e mettetevi all'opera, Natale si avvicina e tutti i golosi intorno a voi vi stanno aspettando!
" Les truffes au chocolat" é una ricetta francese molto molto apprezzata (troppo facile comprenderne il motivo) io ho preso quella del pasticcere Cyril Lignac e devo dire che funziona benissimo, oltre che ad essere di grande effetto e di estrema facilità. L'unica variante é la pralina, che ho usato al posto del cacao per alcuni tartufini
Iportantissimi per la riuscita di queste meravigliose "rotondità" sono gli ingredienti: cioccolato e panna di qualità!
Per il cioccolato ho usato del Lindt e per la panna... la panna... in Francia, nel reparto burro, formaggi e "panne" e facile confondersi e finire per non capirci nulla, perché mentre in Italia si trova la panna fresca e basta, in Francia trovi la panna fresca da montare, la panna fresca per cucinare, la panna fresca "spessa", quella "fina", insomma ancora ora non ho capito bene la differenza tra tutte. Io ho utilizzato quella "spessa" che ha praticamente la consistenza di un formaggio cremoso, ma va benissimo anche la comunissima panna fresca che si trova in Italia.



Per circa 30 tartufi:

  • 250 grammi di cioccolato fondente ( io ho usato quello al 70%)
  • 10 centilitri di panna fresca
  • 20 grammi di burro
  • 50 grammi di cacao amaro in polvere
  • 50 grammi di pralina di nocciole


Sciogliete il cioccolato a bagno maria, nel frattempo fate bollire la panna in una casseruola.
Quando il cioccolato è sciolto, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete la panna e il burro e mescolate velocemente con una frusta da cucina, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo che lascerete raffreddare prima di riporre in frigo per sei ore.


idee dolci  Natale

Trascorse sei ore, togliete dal frigo il composto di cioccolato e prendetene delle piccole parti con un cucchiaino, formate dei piccoli tartufi con le mani e passatene alcuni nel cacao alcuni e alcuni nella pralina.


ricetta tartufi al cioccolato e nocciole

Potete conservarli fuori dal frigo purché lontano da fonti di calore J, tanto in ogni caso difficilmente arriveranno al giorno dopo!


idee regali golosi per Natale
 ricette di Natale






Commenti