Torta al cioccolato e nocciole gnam gnam =)

Torta soffice al cioccolato fondente con nocciole

Anche se non è ancora fine settimana penso proprio che possiamo concederci un po' di dolcezza =) 
La prima cosa che mi viene in mente quando ho voglia di dolce è sempre lui: CIOCCOLATO!!!
Essendo il mio tempo a disposizione inversamente proporzionale alla mia voglia di cioccolato ho pensato ad una torta veloce ma golosissima, con una generosa aggiunta di nocciole. Quindi, se anche voi non avete molto tempo, non disperate il vostro desiderio sarà soddisfatto in meno di un'ora =)

Vi serviranno solo:

  • 100 grammi di cioccolato fondente al 70% 
  • 100 grammi di burro
  • 3 uova
  • 70 grammi di nocciole Piemonte IGP
  • 100 gr di zucchero
  • 50 grammi di farina 00
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Torta soffice al cioccolato fondente con noccioleSciogliete il burro e il cioccolato a bagno maria.

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa, e aggiungetela al burro e cioccolato una volta che saranno sciolti.

Aggiungete le nocciole tritate, la farina, la fecola e il lievito setacciati.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto.
Versate il tutto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm di diametro.
Infornate per 30 minuti a 180 °C e...desiderio di cioccolato esaudito =)

Torta soffice al cioccolato fondente con nocciole


Commenti