Tortini di pane e peperoni

Ricetta con pane raffermo: tortini di pane, peperoni e scamoza

Ops! 
Diciamo che è da un po' che non pubblico qualcosa...mi sono fatta prendere dal divano, dal caminetto e da un po' di pensieri ultimamente, e la cucina è rimasta un poi in sospeso =) Non che non abbia mangiato, anzi...è solo che ho perso  un po' il ritmo, e forse, da un certo punto di vista meglio così, visto che abbiamo sempre detto che dopo le feste non sarebbe male darsi una piccola regolata. Ma visto che le feste sono passate da un po', iniziamo a farlo davvero =) 
Solo che poi, ti ritrovi delle roba da consumare, e quindi che fai?  Non mangi? 
Aajajajaja: adoro mangiare e di conseguenza cucinare, è più forte di me! Secondo me  se non ti piace mangiare non ti piace cucinare e viceversa...
Ma arriviamo al dunque: il pane è una di quelle cose che non riesco mai a consumare completamente, ne rimane sempre un piccolo pezzo! Un piccolo pezzo di qua e uno di là, mi spiace sempre buttarlo via, allora siccome non mi andava di grattugiarlo ho pensato a questa sfiziosa alternativa: tortini di pane e peperoni!!! Sono delicatissimi e ovviamente buonissimi =) Per farli ho utilizzato gli stampi dei muffins!


Per 6 tortini:
  • 150 grammi di pane raffermo
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • un peperone (oppure metà peperone rosso e metà giallo)
  • una piccola cipolla di tropea
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 80 grammi di scamorza affumicata
  • sale & pepe
  • olio d'oliva


In una ciotola mettete il pane ridotto in piccoli pezzi (non sbriciolato!) e versateci il latte. Lasciate riposare per un'oretta, finché il latte non sarà completamente assorbito.
Lavate il peperone e tagliatelo a cubettini, affettate la cipolla e mettete a scaldare un filo d'olio sul fondo di una padella antiaderente, fate dorare la cipolla, aggiungete il peperone e un pizzico di sale. Cuocete per circa 15 minuti e lasciate raffreddare.
A parte sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un'abbondante spolverata di pepe.
Strizzate con le mani il pane e aggiungetelo alle uova insieme alla scamorza tagliata a cubetti e il peperone.
Mischiate bene il composto e dividetelo nelle formine per i muffins. (Io utilizzo quelle in silicone, se utilizzate quelle in alluminio, conviene ungerle prima con un po' d'olio).
Infornate a 180 °C per 20 minuti e serviteli  tiepidi!
E il vostor pane eè salvo =)


Commenti