Cummidori schiattariciati e peparussi, dal Salento con sapore!

Ricetta salentina cummidori schiattariciati ovvero pomodori schiacciati

Ricetta salentina cummidori schiattariciati ovvero pomodori schiacciati

Purtroppo è quasi agosto e non sono in Salento, ma ho tantissima voglia di andarci e quindi mi consolo con un piatto estivo ma non proprio leggero! Chi ha avuto la fortuna di avere una nonna salentina non può non conoscere questo piatto, semplice, umile e genuino, come la gente di questa meravigliosa striscia di terra abbracciata da due mari! Il Salento non è solo mare (sebbene in questo periodo sia io la prima a pensare principalmente a questo!) ma è olive, pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, friselle, meloni, terra rossa e sole...e casa!

Nell'attesa deliziamoci con questi "cummidori schiattariciati" ovvero pomodori schiattati (?) ... non si può tradurre in italiano, ma il senso è più o meno quello del pomodoro che a contatto con l'olio caldo si schiaccia...ma per comprenderne meglio il senso, l'unica cosa è provarli =)

Per 4 persone

  • 1 kg e 200 grammi di pomodorini
  • 8 peperoni "cornetti" verdi e rossi
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Coprite il fondo di una padella con dell'olio d'oliva e friggete i peperoni.

peperoni fritti ricetta salentina

Una volta tolti i peperoni dalla padella, e adagiati su della carta assorbente, versate i pomodorini lavati e tagliati in 4, nella stessa padella,utilizzando lo stesso olio!

Ricetta salentina cummidori schiattariciati ovvero pomodori schiacciati

Salate e lasciate cuocere per 20 minuti.
Servite i pomodori aggiungendo uno o due peperoni nel piatto!




Commenti