Cummidori schiattariciati e peparussi, dal Salento con sapore!
Purtroppo è quasi agosto e non sono in Salento, ma ho tantissima voglia di andarci e quindi mi consolo con un piatto estivo ma non proprio leggero! Chi ha avuto la fortuna di avere una nonna salentina non può non conoscere questo piatto, semplice, umile e genuino, come la gente di questa meravigliosa striscia di terra abbracciata da due mari! Il Salento non è solo mare (sebbene in questo periodo sia io la prima a pensare principalmente a questo!) ma è olive, pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, friselle, meloni, terra rossa e sole...e casa!
Nell'attesa deliziamoci con questi "cummidori schiattariciati" ovvero pomodori schiattati (?) ... non si può tradurre in italiano, ma il senso è più o meno quello del pomodoro che a contatto con l'olio caldo si schiaccia...ma per comprenderne meglio il senso, l'unica cosa è provarli =)
Per 4 persone
- 1 kg e 200 grammi di pomodorini
- 8 peperoni "cornetti" verdi e rossi
- olio extravergine d'oliva
- sale
Coprite il fondo di una padella con dell'olio d'oliva e friggete i peperoni.
Una volta tolti i peperoni dalla padella, e adagiati su della carta assorbente, versate i pomodorini lavati e tagliati in 4, nella stessa padella,utilizzando lo stesso olio!
Salate e lasciate cuocere per 20 minuti.
Servite i pomodori aggiungendo uno o due peperoni nel piatto!
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!