Semifreddo "vaniglioso" al croccante di nocciole

ricetta semifreddo al croccante di nocciole e vaniglia

ricetta semifreddo al croccante di nocciole e vaniglia

Non sono scappata dall' altra parte del mondo, nè mi sono nascosta in qualche remota caverna, semplicemente mi sono lasciata travolgere dai cambiamenti che ciclicamente arrivano nella nostra vita, e così un po' per l'assenza di tempo e soprattutto per l'assenza di internet sono sparita per un po'...ma non ho abbandonato assolutamente pentole e cucchiai =) e quindi per farmi perdonare per questo lungo silenzio vi regalo la ricetta migliore in assoluto di quest'estate: Il semifreddo al croccante di nocciole! Che ne dite? Perdonata ?


Per circa 8 persone
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 150 grammi di zucchero a velo
  • una bacca di vaniglia
  • 3 tuorli 
  • 100 grammi di zucchero + 100 grammi di nocciole (per il croccante)

Per prima cosa preparate il croccante: fate sciogliere in un pentolino lo zucchero, stando ben attenti a non farlo bruciare; quando sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco, aggiungete le nocciole, girate velocemente e versate il croccante su un piano di marmo o su della carta forno.

ricetta semifreddo al croccante di nocciole e vaniglia

Lasciate raffreddare e sbriciolatelo grossolanamente.
Incidete la bacca di vaniglia e raccogliete il contenuto interno lasciando cadere nella panna. Montate la panna e agigungetevi lo zucchero a velo.
A parte montate i tuorli e incorporateli alla panna, aggiungendo infine il croccante sbriciolato.

ricetta semifreddo al croccante di nocciole e vaniglia

Versate il tutto in una teglia da plum-cake rivestita di carta forno o se preferite in delle formine di silicone, e riponete in freezer per almeno 4 ore prima di perdere la testa per questo meraviglioso dolce estivo =)

Commenti