Crostata al cioccolato bianco e pistacchi


Crostata torta al cioccolato bianco panna e pistacchi
Crostata torta al cioccolato bianco panna e pistacchi

Ormai con questo blog non posso deludere le aspettative di chi mi invita a cena, così ieri sera mi è toccato "inventare" questa delizia =)
Dico inventare, perchè sicuramente ce ne saranno diverse in giro, però ho fatto tutto da sola, pensando di volta in volta al passo successivo: 
1. ho deciso di fare una crostata con la frolla al cioccolato 
2. non sapevo ancora come fare la crema, al cioccolato, al caffè o tipo cheesecake...e mi è venuto in mente il cioccolato bianco, perchè è una vita che volevo fare  un dolce col cioccolato bianco 
3. ero indecisa se decorarla con del caramello al burro salato, cioccolato o...idea : pistacchi!
Magari è il periodo un po' grigio  oppure il natale che si è costretti a sentire vicino (anche se manca ancora un mese, è già pieno di decorazioni natalizie) in ogni caso mi viene "spilu" di dolci super golosi! E questa crostata è una bomba di bontà!
Quello che adoro delle crostate è che puoi personalizzarle, puoi chiuderla con un altro strato, puoi fare delle striscette e incrociarle, puoi lasciarla libera da ulteriori  coperture oppure "fai icche ti pare" come dicono a Firenze... e io ho fatto proprio così!


per la base di pasta frolla
  • 150 grammi di burro
  • 80 grammi di zucchero
  • 40 grammi di cacao
  • 200 grammi di farina
  • 1 uovo
per la crema al cioccolato bianco
  • 200 grammi di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 50 grammi di pistacchi sgusciati


1. Preparate la base di pasta frolla lavorando lo zucchero con il burro ammorbidito (ma non sciolto, potete toglierlo dal frigo una mezz'ora prima), aggiungete la farina , il cacao e l'uovo. Lavorate finchè non otterrete una pasta "sbriciolosa". Non bisogna lavorarla troppo perchè col burro tenderàa a diventare sempre più morbida e meno facile da maneggiare. Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo 30 minuti.

2. Trascorso questo tempo, prendete una teglia di 24 cm imburrata e infarinata (io uso quelle di silicone, che non hanno bisogno di essere imburrate e non attaccano mai e poi mai, per me sono il top!) prendete la vostra bella palla di frolla e stendete un disco di 3/4 mm di spessore, con i bordi alti 1 cm e mezzo, anche due =)
Pungete il fondo con la forchetta, e posizionate delle perle di ceramica se le avete, o in alternativa, coprite con un foglio di carta forno e versate sulla base un bel po' di fagioli secchi o altri legumi. Questo servirà a non far gonfiare la base durante la cottura, lasciando lo spazio per la nostra crema!
Infornate per 20 minuti a 160 ° C ; dipende sempre molto dal vostro forno, io ho per questa torta ho usato il forno di mia madre e stato per bruciarla, quindi tenetela sempre sotto controllo!

3. A questo punto vi sarà rimasta un po' di pasta frolla, che potrete utilizzare per la decorazione. Io ho fatto dei biscottini a forma di stella, come vedete dalla foto, voi date sfogo alla vostra fantasia =)

4. Una volta salvata la vostra base di pasta frolla dal forno sconosciuto, mettetela a raffreddare su una griglia e iniziate a preparare la crema al cioccolato bianco.

5. Mettete a bollire la panna in un pentolino, ammollate in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti, non di più!
Quando la panna bolle, toglierla dal fuoco, aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e i fogli di colla di pesce che si scioglieranno all'istante!

6. Girate bene la crema, aspettate 5 minuti e poi versatela sulla base di frolla al cacao, lasciate raffreddare 10 minuti e mettete la crostata in frigo.

7. Dopo una mezz'ora (o prima di servire) toglietela dal frigo e decoratela con i biscotti e i pistacchi ridotti in granella!
Fatemi sapere cosa ne pensate =)


Commenti