Pane integrale ai semini

pane integrale con pasta madre semi di papavero semi di sesamo e semi di girasole

Visto che ieri avevo rinfrescato la mia pasta madre, ho pensato di suggerirvi un gustosissimo pane con i semi di papavero,girasole, sesamo, e chi più ne ha più ne metta...io avevo solo quelli!
Come al solito dovete avere tempo per il pane fatto con la pasta madre...o forse più che tempo, dovete avere pazienza, perchè non sarà pronto prima di 24 ore =)
quindi organizzatevi e sarete soddisfatte e soddisfatti =)

  • 200 grammi di pasta madre 
  • 200 grammi di farina integrale 
  • 200 grammi di farina 0
  • 100 grammi i farina 1
  • circa 400 ml di acqua tiepida
  • circa 10 grammi  di sale
  • semi di girasole
  • semi di papavero
  • semi di sesamo...e tutti quelli che preferite

1. In una ciotola abbastanza capiente diluire la pasta madre con un bicchiere d'acqua, procedere aggiungete poi metà farina integrale, metà della farina 0, metà farina 1 e il sale; lavorare il composto per 10 minuti e lasciar riposare per almeno 4 ore.

2. Prendete l'impasto e lavoratelo nuovamente aggiungendo la restante farina,2/3 dei semi (il restante 1/3 li spargerete sulla superficie del pane prima di infornarlo! Aggiungete gradatamente  l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio che si appiccica leggermente alle mani ma non del tutto.
Coprire e lasciar lievitare  altre 4 ore.

3. Terminata questa fase, per almeno un paio di volte, bisognerà rilavorare l'impasto e lasciarlo nuovamente lievitare per altre 3/4 ore... Questo passaggio è molto importante perché conferirà maggiore morbidezza al vostro pane.

4. L'ultima volta che lo fate, formate una bella palla o un bel filone (a seconda del vostro stampo) e lo ponete al centro di uno stampo infarinato, spargete sulla superficie i semini rimasti e lasciate lievitare per l'ultima volta tutta la notte!
Se è già tarda sera e siete ancora alla fase 3 (e quindi dovete ancora ri-impastarlo un paio di volte)
non gli date alcuna forma, lasciatelo lievitare tutta la notte, al mattino glidate la forma che preferite e lasciate lievitare per 4/5 ore!

5. E finalmente potete infornare il vostro pane!
Come già spiegato nel post sul pane di segale,molto dipenderà dal vostro forno!
Ricordatevi di  inserire nel forno una ciotolina con dell'acqua, prima di infornare il pane, che servirà a non seccarlo troppo e mantenere un giusto grado di umidità.
Per ottenere una crosta più croccante spruzzate dell'acqua sulla superficie prima di infornare.
Partite con una temperatura di 180°C per i primi 15 minuti, poi abbassate a 160°C per un'altra mezz'ora.

pane integrale con pasta madre semi di papavero semi di sesamo e semi di girasole

Commenti