Les chouquettes: la mia prima ricetta francese in Francia!



Per gli amanti del cibo e della cucina, la Francia è un paradiso =) il paradiso dei formaggi, il paradiso del pane e sicuramente il paradiso dei dolci =)
Anche in Italia si mangia bene, questo non è in discussione, ma in Francia...non smetto di assaggiare delizie meravigliose. Ogni giorno ne scopro una nuova e non ho assolutamente nessuna voglia di smettere (di scoprire) per il momento!
Les Chouquettes sono una delle primissime cose che ho assaggiato, e...come dire? ...Amore a prima vista e sicuramente a primo assaggio! Sembrano dei bignet ma non sono ripieni, sono morbidi e ricoperti di zucchero, sono semplicemente chouquettes, non a caso ho deciso di onorarli con la prima ricetta francese sperimentata in Francia da la Spilusa!
Se non avete modo di venire in Francia ad assaggiarli allora sarete costretti a provare questa ricetta per darmi ancora una volta ragione! 
=)
  • 250 g di acqua
  • 60 gr di burro
  • 25 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g di farina 00
  • 4 uova
  • granella di zucchero

Preriscaldate il forno a 180°C.Fate bollire in un pentolino l’acqua insieme al burro, lo zucchero e il sale, facendo sciogliere il burro. Appena comincia l'ebollizione, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete mescolando bene, la farina fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate l'impasto finchè non assumerà la forma di una palla.
Lasciate raffreddare e aggiungete le uova continuando a mescolare bene.
Quando l'impasto sarà liscio e sodo, con l'aiuto di un cucchiaino disponete su una teglia i piccoli "chouquettes", cospargete con la granella di zucchero et voilà!
Infornate per una ventina di minuti e gustatevi un po' di Francia!



Commenti