Parmentier de confit de Canard per una domenica tutta francese =)
Dalle foto vi accorgerete subito che anche i francesi hanno i loro piatti "bomba", e come tutti i piatti "bomba" regalano un'indimenticabile cena, o meglio pranzo, dato che ci vorrà un po' per digerire. Quindi è il piatto perfetto per la domenica quando dopo pranzo potete tranquillamente farvi assorbire dal vostro magnifico divano con l'unico pensiero del pranzo più buono del mondo che avete appena mangiato! Effettivamente la prima volta che ho mangiato questo piatto magico è stata proprio la mia prima domenica in Francia e come potete vedere, non smetto di pensarci e di esaltarlo =) Insomma oggi è domenica, per cui se avete voglia di cambiare pranzo abbandonando per una volta le lasagne o il ragù, vi posso assicurare che questa è un'ottima scelta!
Tra l'altro questa è una di quelle ricette che si passano oralmente tra amici, e secondo me sono sempre le migliori!
L'unico problema è l'ingrediente principale:le confit de canard ovvero cosce di anatra cotte lentamente nel grasso di anatra e conservate in questo stesso, e non credo si riesca a trovare da qualche parte in Italia...ma provate a dare un'occhiata!
- 800 grammi di confit de canard
- una cipolla
- 1 kg di patate
- pepe & sale
Pelate le patate, tagliatele in quattro cinque pezzi e cuocetele in acqua salata.
Versate il confit de canard in una padella e lasciate sciogliere tutto il grasso. Togliete le cosce d'anatra e riponetele in un piatto, e fate soffriggere nel grasso una cipolla tagliate in piccoli pezzi.
Eliminate la pelle dalle cosce d'anatra e sminuzzate la carne con le mani.
Schiacciate le patate lesse e aggiungete un pizzico di sale, di pepe e un terzo del grasso sciolto rimasto sul fondo della padella.
In una terrina distribuite la carne sul fondo e ricopritela con il purè di patate.
Un leggera spoleverata di pangrattato e infornate a 180°C per 15 minuti e...buona domenica!
Schiacciate le patate lesse e aggiungete un pizzico di sale, di pepe e un terzo del grasso sciolto rimasto sul fondo della padella.
Un leggera spoleverata di pangrattato e infornate a 180°C per 15 minuti e...buona domenica!
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!