Le pittule!!!

Pittule,pasta lievitata con verdure

Sono un po' in ritardo! In realtà poi non è vero =) Chi è Salentino conosce perfettamente questa bontà e ne ha sicuramente "spilu" in questo periodo, diciamo che il periodo va dall' 8 dicembre a Natale: il giorno dell' Immacolata coincide con l'apertura delle danze di queste strepitose palline fritte! Si tratta di pasta lievitata in cui si tuffano cime di rapa, cavolfiore o baccalà! Se non le avete mai assaggiate non potete perdervele, mettetevi subito ai fornelli!
Non sono difficili da fare, bisogna solo indovinare la giusta consistenza della pasta che non deve essere nè troppo liquida nè troppo solida!

Per circa 30 pittule:

  • 250 grammi di farina
  • 8 grammi di lievito di birra
  • cime di rapa lesse (o quello che preferite)
  • olio per friggere 
  • sale

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida, aggiungetelo alla farina insieme ad un pizzico di sale e impastate il tutto in una ciotola. Se necessario aggiungete dell'acqua, la consistenza deve essere molto appiccicosa, nè troppo liquida, nè troppo compatta come la pasta per la pizza. 
Per essere un po' più chiara ho aggiunto una foto in basso (a sinistra). 

Pittule,pasta lievitata con verdure

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare almeno un paio d'ore.
Scaldate l'olio in una pentola da frittura e mischiate la verdura all'impasto.
Prelevate delle cucchiaiate di impasto e friggetele, quando saranno belle dorate, come delle palline di natale, potrete toglierle dalla pentola, e adagiarle su della carta assorbente prima di scoprire cosa vi eravate persi fin' ora =)


Commenti