Risotto ai funghi e parmigiano croccante

risotto ai funghi e parmigiano croccante

Anche sei il risotto ai funghi regala sempre grandi pranzi, questa volta avevo voglia di un tocco diverso!
Già i funghi misti di bosco, raccolti dallo zio, avrebbero reso il piatto eccezionale, però, secondo me ci voleva un qualcosa che lo rendesse ancora più sfizioso =)
Così mentre il risotto si cuoceva, sull'altro fornello ho creato una croccante crosta di parmigiano e...esperimento riuscito!
Qui fogliettini neri che vedete in foto, sono un altro magico ingrediente: i funghi così detti "trombette dei morti", che io fin'ora non avevo mai mangiato. Si chiamano così perchè di solito si trovano nei boschi ai primi di novembre, e penso anche per il fatto di essere neri! Ma a parte il colore, sono buonissimi! 


Per due persone
  • 160 grammi di riso arborio
  • 1 piccolo fungo porcino
  • 5 funghi galletti
  • 8 funghi trombette dei morti
  • un spicchio d'aglio
  • olio
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale & pepe
  • 100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

Puliti e affettate i funghi.
Mettete un paio di litri d'acqua a bollire in una pentola.
Tritate l'aglio e mettetelo a scaldare con dell'olio sul fondo di una pentola, appena prima che l'olio inizi a soffriggere aggiungete i funghi, cuocete 5 minuti, e aggiungete il riso e fatelo tostare. 
Sfumate con il vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e quando il vino si sarà asciugato aggiungete un po' per volta l'acqua bollente e girate il riso avendo cura di non farlo attaccare.
Di solito per il risotto si usa un buon brodo, ma quando i funghi sono freschi e buoni io preferisco non "inquinare" il sapore meraviglioso che conferiscono al nostro risotto =) per cui utilizzo solo acqua salata!
Mentre il riso cuoce (fate riferimento ai tempi di cottura indicati sulla scatola del riso scelto) preparate la crosta di parmigiano: scaldate una padella antiaderente e distribuitevi un generoso strato di parmigiano grattugiato; dopo neanche un minuto noterete che il formaggio inizia a fondersi e scurirsi. Non lasciatelo scurire troppo, aspettate solo che lo strato di formaggio diventi uniforme, e spegnete. Staccate la cialda di parmigiano e fatela raffreddare su un piatto.
Quando il riso sarà pronto,sbriciolate metà cialda di parmigiano e mischiatela al risotto, l'altra metà la distribuirete su ogni piatto prima di servire =)

Commenti