Vellutata di porri con gamberi e carote croccanti

vellutata di porri con gamberi e carote croccanti

Ma chi l'ha detto che le vellutate sono tristi???
A me mettono allegria =) puoi colorarle a tuo piacimento, mischiare, fare, inventare e sperimentare. Quando preparo delle vellutate mi sento un po' come una maga in cucina: un po' di questo un po' di quello, mixa di qua, passa di là, abracadabra  e voilà! 
Fa bene agli occhi, scalda il cuore e rallegra la bocca!E poi con la croccantezza della carota e il tocco di mare del gambero non è mica un'anonima vellutata, è una magia, modestamente, venuta molto bene =) 
E allora...tutti siamo un po' maghi, provateci anche voi!

vellutata di porri con gamberi e carote croccanti

  • 500 grammi di porri
  • 200 grammi di patate
  • 3 carote
  • 6 gamberi
  • 2 cucchiaini di olio di sesamo
  • 2 cucchiaini di salsa di soia

Lavate e tagliate in pezzi grossi i porri e le patate, e cuoceteli in acqua salata per 30 minuti.
Lavate le carote, tagliatele a julienne e pulite i gamberi eliminando le teste
In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio di sesamo e due cucchiaini di salsa di soia, quando inizia a soffriggere, aggiungete le carote e giratele per circa 5 minuti finchè non diventano croccanti e assumono il coloro della salsa di soia. Quando sono pronte le carote, toglietele dalla padella e cuocete nella stessa padella i gamberi per un paio di minuti, non di più!
Scolate le verdure conservando un po' d'acqua di cottura, che vi servirà nel caso in cui la vellutata dovesse risultare troppo densa.
Passate le verdure con un frullatore ad immersione, sistemate la vellutata nei piatti e distribuite le carote e in gamberi al centro.

Commenti