Riso patate e cozze, dalla Puglia con amore
Le orecchiette con le cime di rapa e la tieddha riso patate e cozze, rappresentano i piatti tipici della Puglia per eccellenza!!!
E ci credo!!! Che bontà =) effettivamente tra i due non saprei proprio scegliere. Questo è un po' più elaborato, ma non impossibile da fare e quest'unione di mare e terra in un solo piatto vi faranno assaporare tutta l'essenza della mia terra =)
Le cozze unite al riso e ad una crosta magica di patate sono davvero una festa di sapore colore e consistenza, un piatto senza stagione che avrete voglia di mangiare e rimangiare...mmmmm io non vedo l'ora di rifarlo!
Le cozze possono essere messe col guscio oppure senza, io ho fatto metà e metà, perchè senza è più "comodo" da mangiare, ma con il guscio è più "coreografico" da presentare =)
La ricetta è della mia mamma e come tutte le ricette della mamma è una garanzia!
Per 4 persone
- 400 grammi di riso
- 1 kg di cozze
- 4 grosse patate
- 3 cipolle bianche
- 500 grammi di pomodorini ciliegino
- 100 grammi di pecorino grattugiato
- 100 grammi di pan grattato
- un mazzettino di prezzemolo tritato
- sale & pepe
- olio extra vergine d'oliva
Preparate tutti gli ingredienti: pulite e aprite le cozze; lavate, sbucciate e tagliate le patate a fettine di mezzo cm di spessore; affettate la cipolla; lavate e tagliate in pezzi i pomodorini.
Ungete una teglia dai bordi alti con dell'olio, e iniziate con uno strato di cipolla, uno di patate e ricoprite con metà riso, metà pomodorini, e metà cozze, un terzo di formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe
Ricominciate con uno strato di cipolla, patate, riso, cozze, pomodorini e cosi via... e terminate con uno strato di patate, ricoprite tutto col pan grattato e il formaggio rimasto e una generosa spolverata di pepe.
Versate negli spazi laterali due/ tre bicchieri d'acqua, fino a ricoprire quasi tutto, giusto fin sotto l'ultimo strato di patate.
Che Meraviglia la Puglia e questo piatto!
RispondiEliminaRosa Amendolia
Grazie Rosa...hai proprio ragione =)
RispondiElimina