Sgombri al cartoccio tra Atlantico e Mediterraneo

ricetta pesce al cartoccio pomodorini e olive nere

ricetta pesce al cartoccio pomodorini e olive nere

Anche se il pesce d'aprile è già passato, iniziamo questo mese con un gustosissimo e facilissimo piatto a base di pesce!
Ultimamente non sono stata molto presente, in realtà non sono molto presente on line in questo periodo...devo darmi da fare =)
Dopo un lungo week end al mare, o meglio sull'oceano, non potevo non tornare con questa ricetta con i "maquereaux" ovvero sgombri in francese: un mix di Atlantico e Mediterraneo!
Buon aprile a tutti =)

Per due persone:

  • Due grossi maquereaux (circa 600 grammi)
  • 300 grammi di pomodirini ciliegino
  • timo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale & pepe

Quando comprate il pesce chiedete di farvelo pulire, possibilmente mantenendo la testa! Qualora questo non fosse possibile, niente panico: incidete il pesce nella parte inferiore ed eliminate le viscere e sciacquatelo!
Accendete il forno a 200°C.
Lavate i pomodorini, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in una ciotola.
Aggiungete le olive, tagliate a metà, l'olio, il timo, il sale, il pepe, e mescolate bene con un cucchiaio.

ricetta pescei al cartoccio pomodorini e olive nere

Tagliate dei rettangoli di carta forno, della lunghezza leggermente superiore a quella dei vostri sgombri; adagiate gli sgombri al centro di ogni foglio e riempite la parte degli sgombri che avete precedentemente svuotato con i pomodorini conditi. Ricoprite gli sgombri con i pomodorini rimasti e richiudete la carta forno "a caramella", come da foto.

ricetta pesce al cartoccio pomodorini e olive nere

Infornate per 20 minuti in forno già caldo et voilà...scartate la vostra "caramella", adagiate il pesce su un bel piatto, accompagnatelo con un bel calice di vino bianco... e la vostra cucina non avrà nulla da invidiare al miglior ristorante di pesce che conoscete =)

Commenti