Sgombri al cartoccio tra Atlantico e Mediterraneo
Anche se il pesce d'aprile è già passato, iniziamo questo mese con un gustosissimo e facilissimo piatto a base di pesce!
Ultimamente non sono stata molto presente, in realtà non sono molto presente on line in questo periodo...devo darmi da fare =)
Dopo un lungo week end al mare, o meglio sull'oceano, non potevo non tornare con questa ricetta con i "maquereaux" ovvero sgombri in francese: un mix di Atlantico e Mediterraneo!
Buon aprile a tutti =)
Per due persone:
- Due grossi maquereaux (circa 600 grammi)
- 300 grammi di pomodirini ciliegino
- timo
- olio extravergine d'oliva
- sale & pepe
Quando comprate il pesce chiedete di farvelo pulire, possibilmente mantenendo la testa! Qualora questo non fosse possibile, niente panico: incidete il pesce nella parte inferiore ed eliminate le viscere e sciacquatelo!
Accendete il forno a 200°C.
Lavate i pomodorini, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in una ciotola.
Aggiungete le olive, tagliate a metà, l'olio, il timo, il sale, il pepe, e mescolate bene con un cucchiaio.
Tagliate dei rettangoli di carta forno, della lunghezza leggermente superiore a quella dei vostri sgombri; adagiate gli sgombri al centro di ogni foglio e riempite la parte degli sgombri che avete precedentemente svuotato con i pomodorini conditi. Ricoprite gli sgombri con i pomodorini rimasti e richiudete la carta forno "a caramella", come da foto.
Infornate per 20 minuti in forno già caldo et voilà...scartate la vostra "caramella", adagiate il pesce su un bel piatto, accompagnatelo con un bel calice di vino bianco... e la vostra cucina non avrà nulla da invidiare al miglior ristorante di pesce che conoscete =)
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!