Salmone in crosta di nocciole

Ricetta salmone in crosta di nocciole

Il Salmone...sebbene non sia assolutamente un pesce del Mediterraneo, ma venga da mari freddi del Nord, è uno dei miei pesci preferiti! Affumicato, al forno, al sugo e in tutte le salse! Ecco perchè per ovviare alle solite salse ho pensato di farlo in crosta, ma non di patate o di semplice panatura, ma di nocciole!
Ho ancora un bel cestino di nocciole, e da un po' cercavo una ricetta salata per utilizzarle...I miei due filetti di salmone quindi mi hanno fatto subito pensare ad una bella crosta alle nocciole, e per dare un tocco di gusto ci ho aggiunto una spennellata di senape di Digione...Incredibile come variano i gusti nel tempo: la senape non mi è mai piaciuta, ma da quando pochissimo tempo fa ho assaggiato quella in grani, (che tra l'altro ha un sapore ancora più forte)  e me ne sono letteralmente innamorata, e ora se potessi la metterei ovunque! Per ora limitiamoci al salmone =)


Per due persone:
  • due tranci di filetto di salmone di circa 200/250 grammi di peso ciascuno
  • senape di Digione
  • 20 nocciole intere
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • aneto
  • sale&pepe

Accendete il forno a 180°C.
Tritate le nocciole e riponetele in una ciotola insieme al pan grattato, pepe macinato al momento, mezzo cucchiaino di aneto, un pizzico di sale e mescolate bene.


Adagiate i tranci di salmone in una teglia rivestita di carta forno, spalmate la superficie con la senape di Digione e ricoprire con la panatura alle nocciole.

Ricetta salmone in crosta di nocciole

Infornate per 15 minuti in forno caldo e abbandonatevi a quest'accostamento di sapori delicato e perfetto!

Ricetta salmone in crosta di nocciole



Commenti