Coxinhas di pollo brasiliane
Conoscere persone provenienti da diversi paesi è un po' come viaggiare, per questo mi piace tantissimo, soprattutto poi se ho la fortuna di incontrare qualcuno che come me adora mangiare e cucinare e che è super contento, anzi contenta, di isegnarmi nuove ricette! Queste meravigliose crocchette di pollo sono le coxinhas della mia amica brasiliana Vanessa che qualche giorno fa mi ha pazientemente confidato i segreti culinari di sua madre! A parte il fatto, che è molto più divertente in cucina quando non si è da soli, è ancora più soddisfacente scoprire dei piatti che entrano subito a far parte dei tuoi preferiti. Esistono diverse versioni di coxinhas in Brasile (abbastanza comprensibile data la sua estensione) queste sono quelle che ho imparato a fare =) Coxinha vuol dire piccola coscia di pollo, perchè in teoria dovrebbero avere la forma di una piccola coscia, ma se non ci riuscite saranno buonissime anche nella loro imperfezione =) La leggenda narra che il cuoco della famiglia reale brasiliana, per accontentare il piccolo principe che voleva mangiare sempre cosce di pollo, inventò questi magnifici bocconcini di pollo a forma di coscette!
E quindi...Viva il Brasile e le sue coxinhas!
- 350 grammi di petto di pollo
- una cipolla
- due cucchiai di farina
- 3 cucchiai d'olio
- due albumi d'uovo
- pan grattato
- prezzemolo
- sale
Per prima cosa cuocere il pollo in acqua bollente con una cipolla, un po' di prezzemolo e un pizzico di sale, per una ventina diminuti.
Quando il pollo sarà cotto, toglierlo dal brodo e lasciarlo raffreddare, conservando il brodo. Sminuzzare il pollo con le mani, in pezzi piccolissimi , come da foto sotto.
In un pentolino, scaldare 3 cucchiai di olio, aggiungere due cucchiai di farina fino a formare una specie di besciamella. Aggiungere il pollo e tre tre cucchiai di brodo di pollo (che avete tenuto da parte) e amalgamare bene il tutto, mescolando per 5 minuti.
Lasciate riposare una buona mezz'ora.
Prendete l'impasto di pollo e formate con le mani delle crocchette a forma di piccole cosce; passate nell'albume d'uovo (non sbattutto) e poi nel pangrattato.
Friggete le vostre coxinhas e sognate un po' di Brasile =)
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!