Fiori di zucchina fritti & frittelle di zucchine

Ricetta fiori di zucchina fritti e frittelle di zucchina

Ricetta fiori di zucchina fritti e frittelle di zucchina

L'estate è meravigliosa...non solo per il mare, il sole ( neanche tanto scontato da queste parti) ma anche per gli ortaggi e la frutta che in questa stagione riempiono i banchi del mercato e i campi intorno...che meraviglia, per gli occhi e per il palato =)
Le zucchine sono una delle tante cose che adoro dell'estate, e i suoi fiori ancora di più! Mi dispiace ancora una volta, disturbare chi sta ancora cercando di superare la prova costume, ma per festeggiarli appieno non potevano non essere fritti! Come diceva mio nonno "fritta è buona anche una suola di scarpe", e sono d'accordo, ma se quello che friggi è già buono di suo, la frittura diventa davvero da fine del mondo! Ho fatto una pastella semplicissima ma molto gustosa mischiando solo farina e birra! Birra , birra, avete capito bene!

Per preparare  10 fiori di zucca o 15 frittelle di zucchina, per la pastella serviranno:

  • 150 grammi di farina
  • 25 cl di birra, preferibilmente bianca o weiss
  • + olio per friggere

In una ciotola preparate la pastella, aggiungendo lentamente la birra alla farina, finchè non otterrette un composto semiliquido e privo di grumi.
Per i fiori di zucca
Passate i fiori di zucca nella pastella e friggete in olio caldo

Ricetta fiori di zucchina fritti e frittelle di zucchina

Per le frittelle di zucchina
Grattugiate le zucchine, aggiungetele alla pastella, prendete il composto con un cucchiaio e lasciatelo cadere nell'olio caldo!

Pastella frittelle di zucchina

Ricetta fiori di zucchina fritti e frittelle di zucchina

Frittelle di zucchina










Commenti