Alfajores de maicena: biscotti argentini ultra scioglievoli
Una mia carissima amica brasiliana, mi ha regalato un vasetto di dulce de leche!!! Che cosa meravigliosa!!! In realtà non è brasiliano, ma argentino, ma conoscendomi era certa che lo avrei adorato =)
Secondo me i regali culinari sono i più belli e sicuramente sempre super graditi per una come me =)
Per evitare di finire il vasetto a cucchiaiate ho cercato delle ricette da poter fare con questa super crema, e per rimanere in zona ho scelto gli Alfajores, tipici biscotti argentini che si sciolgono letteralmente in bocca: e così mi sono innamorata ancora una volta di questi strepitosi dolcetti.
Per oggi ho fatto quelli, ma mi sono ripromessa di sperimentare a brevissimo il dulce de leche, visto che ora l'ho finito =(
Per una ventina di biscotti:
- 100 grammi di farina 00
- 150 grammi di amido di mais
- 75 grammi di zucchero semolato
- 1 limone
- 2 uova (uno intero e un tuorlo)
- 125 grammi di burro ammorbidito
- 200 grammi di dulce de leche
In una ciotola, lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito, l'uovo e il tuorlo, Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete la farina e la fecola setacciate e la scorza grattugiata di un limone. Lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo, formate una palla, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un paio d'ore.
Passato il tempo necessario, stendete l'impasto in una sfoglia di mezzo centimetro di spessore, e con l'aiuto di un coppa-pasta o di una tazzina di 4 centimetri di diametro, ricavatene 40 biscottini
Posizionateli su una teglia infarinata o ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, non un minuto di più non uno meno. Non devono scurirsi, come vedete nella foto, a cottura ultimata mantengono lo stesso colore.
Lasciateli raffreddare e spalmate il dulce de leche su metà dei biscottini, richiudendoli con i restanti.
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!