Torta tenerina: croccante fuori tenera dentro!
La torta tenerina è proprio quel dolce classico che può soddisfare la voglia improvvisa di cioccolato perché oltre ad essere cioccolatosa al 100% ha quella consistenza morbida tra un budino e una torta che si scioglie in bocca al primo boccone...è tipica della città di Ferrara, ma in realtà penso sia simile a molte altre torte al cioccolato: ciò non sminuisce assolutamente la sua impareggiabile golosa bontà!
Questa torta oltre che facile e veloce mi piace moltissimo, perché ha un cuore tenero e la superficie croccante, che si sbriciola al primo tocco, lasciando fuoriuscire tutto il profumo irresistibile del cioccolato fondente!
- 200 grammi di cioccolato fondente al 70%
- 100 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero
- 3 uova
- 50 grammi di farina
- 3 cucchiai di latte
Accendete il forno a 180°C.
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagno maria.
Intanto separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con metà dello zucchero,fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete il cioccolato fuso al composto di tuorli, aggiungete la farina e il latte. Montate a neve gli albumi con lo zucchero restante ed incorporateli delicatamente con una spatola, amalgamando il tutto con un movimento dall'altro verso il basso per non smontare l'impasto.
Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm, meglio se apribile (per evitare di rompere troppo la superficie della torta, una volta sfornata) e infornate per 25 minuti, Per essere sicuri fate la "prova dello stecchino" deve risultare asciutto sui bordi e umido al centro.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!