Caramello al burro salato o caramel au beurre salé se vogliamo essere chic!

caramello al burro salato


Il primo post di questo blog non poteva non essere dedicato a lui che ha tormentato la mia acquolina per mesi di ritorno dalla Francia. Se non lo avete mai assaggiato non potete immaginare la goduria di una fetta di pane fresco ricoperta di caramello a colazione...mmm non mi ci fate pensare! Fatto sta che avendo il maledetto bagaglio a mano ryanair non ho potuto portarlo con me...ho sofferto parecchio questo distacco!
Poi finalmente dopo mesi di insistenza è arrivata questa ricetta! Certo potevo cercarla su internet, ma quando adori talmente tanto qualcosa e qualcuno ti racconta di aver assaggiato il miglior caramello della sua vita una sera a cena in quel di Francia allora tu decidi che vuoi quella ricetta e nessun'altra, ed eccola qui!
Se poi volete sfruttare al massimo questa meraviglia provate anche cheesecake alle nocciole e caramello al burro salato o crostata al caramello e cioccolato fondente :-P

  • 160 g di zucchero semolato
  • 80 g di burro salato (di buona qualità per una super riuscita del caramello!)
  • 20 cl di panna liquida

Sciogliere lo zucchero n un pentolino finchè non si trasforma in un liquido ambrato.
Intanto in una casseruola riscaldare la panna liquida.
Quando lo zucchero si è caramellato, ritirare dal fuoco e aggiungere delicatamente una parte di panna. Fare attenzione in questo passaggio perchè continuerà a bollire e gli schizzi potrebbero bruciarvi!
Mescolare il tutto velocemente aggiungendo il resto della panna.
Quando avrà smesso di bollire, aggiungere il burro e continuare a mescolare finchè il caramello non avrà raggiunto una consistenza semi liquida, quasi cremosa. Se vi sembra troppo liquido rimettere sul fuoco la casseruola finchè non raggiungerete la consistenza desiderata.
Quando si è raffreddato un po' riporlo in dei vasetti di vetro!
mmm magnifique!

Commenti

  1. mi viene l'acquolina, non vedo l'ora di provarlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!