Insalata di Istanbul

insalata noci melograno carote istanbul

Quest'estate a Istanbul ho mangiato l'insalata più buona del Mediterraneo, ma probabilmente di tutti i mari!
E se lo dico io che non mi esalto spesso per un'insalata vuol dire che potete fidarvi!
Un misto fresco leggermente speziato e gustosissimo!
Difficile però riprodurla altrove, non solo per l'atmosfera dolce e caotica che circondava la mia insalata a Istanbul ma perchè alcuni condimenti come l'aceto di melograno e quella misteriosa spezia rossa sono praticamente introvabili!
Ma quando c'è uno "spilu" latente subito qualcuno arriva in tuo soccorso!
Senza aver mai svelato il mio desiderio nascosto, un bel giorno una mia amica, anche lei passata dalla Turchia l'estate scorsa, mi regala un vasettino di questa spezia tanto cercata...mmm il profumo è proprio quello: Sumak (si ottiene da una bacca di una pianta che fa parte della famiglia degli anacardi, e cresce nel sud-est dell’Anatolia ha un colore rosso purpureo e irresistibile, e un sapore lievemente acre),
Se siete degli appassionati di spezie, sono certa che riuscirete a trovarla, altrimenti potete provarci anche senza, vi stupirà ugualmente!
Non ci sono quantità consigliate, un po' come le ricette della nonna, che non sa dirti quanti grammi di quello e quanti grammi di quell'altro, però tenete conto che non c'è lattuga a fare volume, sono tutte verdure tagliate a cubetti!

  • pomodori, carote e sedano nella stessa quantità 
  • cipolla rossa 
  • mela
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una manciata di noci
  • semi di sesamo
  • aceto balsamico (in sostituzione all'aceto di melograno)
  • sumak
  • pepe
  • olio

Tagliare i pomodori, il sedano, la cipolla e la mela più o meno della stessa dimensione; le carote a julienne,
Aggiungere una spolverata di semi di sesamo, le noci, pizzico pepe e sumak a piacere!
Olio e aceto ed è fatta!
Secondo me non c'è bisogno di sale perchè il gusto particolare che ne viene fuori è perfetto così, ma ovviamente dipende da i gusti =)

Commenti