Patatine novelle 'mbriache
Oggi ho fatto il mio primo acquisto col GAS!
Un GAS (acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale) è un gruppo di persone che acquistano direttamente dai produttori prodotti alimentari o di uso comune, e li ridistribuiscono fra loro. Ma non è solo questo: la parola Solidale differenzia un GAS da un qualsiasi altro Gruppo d'Acquisto perché aggiunge un criterio guida nella scelta dei prodotti.
Per chi come me vive in città, ma è cresciuto in un paesino di campagna con le uova del nonno, la verdura del vicino ecc...è la soluzione ideale per mangiare non solo in maniera sana, ma anche più gustosa.
Al supermercato ormai il gusto di qualsiasi cosa è standardizzato, a parte che se dimentichi in frigo qualcosa lo ritrovi dopo un mese perfettamnte intatto...e anzichè rallegrarmi, questa cosa mi spaventa un bel po'!
Detto ciò, ero super "gasata" di andare a ritirare il mio primo ordine, soprattutto perchè conteneva 3 kg di patatine novelle che io adoro e non trovo mai (se non surgelate...e non le compro!)
E allora volevo brindare a questa "conquista" e mi è toccato 'mbriacarle!
Fanno un profumino fantastico e non hanno niente da invidiare alle patate al forno...anzi quasi quasi le preferisco.
Sempre dosi per due persone:
- 600 grammi di patate
- 2 spicchi di aglio
- un bel rametto di rosmarino
- 2 bicchieri di vino bianco
- olio
Lavate bene le patate: assolutamente vietato sbucciarle, è la buccia che le rende super!
In una padella antiaderente riscaldate l'olio e prima che "frigga" aggiungete i due spicchi di aglio interi e il rametto di rosmarino, cuocete un minuto e aggiungete le patatine!
Un pizzico di sale e chiudete con un coperchio per 10 minuti, girando le patate di tanto in tanto per non farle attaccare!
Togliete il coperchio, alzate la fiamma e versate i due bicchieri di vino bianco...girate e richiudete per 5 minuti.
Togliete il coperchio abbassate la fiamma e cuocete ancora 5 minuti.
Assaggiate e se sono pronte assaporate =)
Nooo queste le faceva sempre mia nonna!!! Grande Fede!
RispondiEliminaSimone