Il pane delle feste con mirtilli e mandorle
Natale sta arrivando, natale sta arrivando, natale sta arrivando! Non ricordo quale pubblicità fosse, ma qualche hanno fa c'era in TV una pubblicità dove canticchiavano questo motivetto!
Ormai ci siamo, il periodo è quello giusto e allora diamo via libera a dolci, dolcetti e biscotti, poi alle diete ci pensiamo a Gennaio =) Io però ho voluto iniziare dal pane, purchè avesse un ingrediente rosso =) e devo dire che i mirtilli sono perfetti! Al contrario di quello che potrebbe sembrare, non è un pane dolce, ma normale (salato) che può abbinarsi benissimo sia con formaggi e salumi che con una buonissima marmellata!- 200 grammi di pasta madre
- 300 grammi di farina integrale di segale
- 200 grammi di farina 0
- circa 400 ml di acqua tiepida
- circa 10 grammi di sale
- 4 grammi di lievito di birra secco ( oppure 15 grammi fresco)
- due cucchiai d'olio
- 100 grammi di mandorle
- 100 grammi di mirtilli secchi
- un pizzico di cannella in polvere
In una ciotola abbastanza capiente diluire la pasta madre aggiungendo un bicchiere d'acqua, procedete aggiungendo metà farina di segale, metà farina 0, e il sale; lavorate il composto per 10 minuti e lasciate riposare per almeno 4 ore.A questo punto il risultato dovrebbe essere questo che vedete nell'immagine sotto.
Lavorate nuovamente l'impasto aggiungendo la restante farina,e il lievito, l'olio, i mirtilli , le mandorle e un pizzico di cannella in polvere. Aggiungere gradatamente l'acqua durante la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio che si appiccica leggermente alle mani ma non del tutto.
Coprire e lasciar lievitare altre 4 ore.
Terminata questa fase, per almeno un paio di volte, bisognerà rilavorare l'impasto e lasciarlo nuovamente lievitare per altre 3/4 ore... Questo passaggio è molto importante perché conferirà maggiore morbidezza al vostro pane.
L'ultima volta che lo fate, date al vostro pane la forma che preferite e lasciate lievitare per l'ultima volta.
Infornate il pane in forno già caldo a 200 ° C per 40 minuti,
Quando infornate il pane, inserite nel forno una ciotolina con dell'acqua che servirà a non seccarlo troppo e mantenere un giusto grado di umidità.
Mmmmmm troppo buono!
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!