Treccine dolci miele e mandorle
Una brioche calda appena sfornata accanto alla tua bella tazza di caffè è quello che ci vuole per una bella domenica mattina di dicembre! Natale si avvicina e per fortuna quest'anno non ci sono state delle mega decorazioni già installate i primi di novembre, che fanno passare tutta la voglia dell'atmosfera natalizia...guardiamo anche i lati positivi della crisi =) Però effettivamente ora ci siamo... e si può iniziare ad accendere qualche lucina, ma soprattutto a preparare tutti quei dolci e biscottini che Natale ci fa sognare =) Queste treccine non sono natalizie...ma si avvicinano al tema...cannella, mandorle e miele...manca solo un bel caminetto e poi tutto sarebbe perfetto!
- 250 grammi di farina manitoba
- 80 grammi di burro a temperatura ambiente
- 3 cucchiai di miele d'acacia o di tiglio
- un uovo
- 8 grammi di lievito di birra (1/3 di un cubetto normale)
- una tazzina di latte tiepido
- 50 grammi di mandorle in polvere
- 50 grammi di mandorle intere
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
L'impasto va preparato la sera prima: sciogliete il lievito nella tazzina di latte tiepido e aggiungetelo alla farina con l burro ammorbidito (ma non fuso), il miele, l'uovo, la cannella e le mandorle in polvere. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, formate una palla e riponetela in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare fino al mattino.
Al mattino, appena svegli, accendete il forno a 180 °C, prendete la vostra bella palla d'impasto, infarinate una spianatoia, dividete l'impasto in sei parti, e ciascuna parte, a sua volta in tre parti. Ricavate dei piccoli filoncini e formate le trecce.
Decorare le trecce con le mandorle intere
Disponete le treccine su una placca rivestita di carta forno, e infornate per 20 minuti circa e buona domenica!
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!