Farro integrale alla zucca e prosciutto cotto
Zucca e ancora zucca, per quanto la possa adorare, è sempre troppa e non puoi mangiare vellutata tutti i giorni, così ti tocca inventare qualcos'altro...e devo dire che mi è venuta proprio una bella idea!
L'altro giorno mi era venuto "spilu" di farro e così ecco trovato il secondo ingrediente.
Per il terzo ingrediente dovrò confessare una mia debolezza: quando al supermercato sul bancone dei salumi, ci sono quei bei cestini pieni di ritagli di prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella, porchetta (la parte finale, quella non riescono più a d affettare per intenderci) purtroppo non riesco a passare dritta senza che il mio occhio e la mia gola caschino in quel cestino... e così sono tornata a casa con il mio bel pezzettone di prosciutto cotto! E la mia fantasia si scatenò =)
Per due come sempre:
- 300 grammi di zucca
- 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti
- 150 grammi di farro integrale
- una cipolla
- una patata medio/piccola
- un rametto di rosmarino
- olio
Lessate il farro e mettetelo da parte.
Tagliate la zucca e la patata a cubettini piccoli ( se riuscite della stessa dimensione del prosciutto),tagliate la cipolla e lessate in acqua salata.
Quando saranno cotti, scolate e mettere metà dei cubetti di zucca, e frullate con un frullatore ad immersione il resto delle verdure, esattamente come per la vellutata.
Aggiungete la vellutata al farro ed infine la zucca e il prosciutto cotto,un filo d'olio extravergine e decorate con del rosmarino se non avete già iniziato a mangiare =)
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!