Torta sette sfoglie
Ho partecipato ad una gara di torte la scorsa domenica, e la mia era proprio lei!
Ovviamente, come potevasi immaginare hanno vinto quelle torte piene di pasta di zucchero super fighe da cake design, che però in quanto a gusto e qualità mi lasciano un po' dubbiosa =)
Per me questa torta vince comunque su tutte le mie torte; è originale, particolare, un sapore d'altri tempi, un aspetto molto rustico con un cuore dolcissimo!
mmm ne vorrei tanto una bella fetta in questo momento!
per la pasta
- 500 grammi di farina
- 1 dl di olio
- 1 dl di vino bianco
- un pizzico di sale
per il ripieno
- 200 grammi di mandorle sgusciate
- 50 grammi di cioccolato fondente
- 150 grammi di zucchero
- 100 grammi di confettura di ciliegie
- 100 grammi di uva passa
- 50 grammi di pinoli
- 1 cucchiaio di cannella
Impastate la farina con l'olio, il vino e un po' d'acqua, fino ad ottenere una pasta liscia e soda, che lascerete riposare per 30 minuti.
Intanto preparate il ripieno: tritate le mandorle, mischiatele con lo zucchero, la cannella e il cioccolato ridotto a scagliette; la confettura invece la mischierete con l'uvetta.
Dividete la pasta in 6 parti, una delle quali un po' più grande che servirà per la base, con la quale ricoprirete il fondo e i bordi di una teglia ben oliata (con bordi alti) di 20 cm di diametro,
Stendete sulla pasta un velo di confettura e uvetta e spolverizzate con il composto di mandorle, coprite con una sfoglia, ricavata dalle vostre palline, e continuate così fino all'ultimo strato che andrà a chiudere la torta. Ripiegate i bordi e spolverate la superficie con lo zucchero e le mandorle rimaste.
Infornate a 180° C per 30 minuti e servite tiepida o fredda...il giorno dopo è ancor apiù buona =)
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!