Sablés au chocolat o biscottini francesi al cioccolato!
Noi italiani abbiamo la famosa dieta mediterranea, però secondo me sulla pasticceria francese c'è davvero poco da discutere!
I sablés sono dei biscotti tipici della Normandia e si chiamano così per la consistenza della loro frolla, finissima e compatta come la sabbia...praticamente al primo morso si sciolgono in bocca =)
Cercando una ricetta al cioccolato ho scoperto sul sito francese Règal la ricetta dei sablés al cioccolato di uno dei più famosi maestri cioccolatieri parigini: Jacques Génin!
Già solo a leggere gli ingredienti sentivo il cioccolato sciogliersi in bocca!
Uno degli ingredienti tipici dei sablés è il fior di sale o "fleur de sel", un sale grezzo, non raffinato e iposodico prodotto nel sud della Francia, che potete trovare anche nei grandi supermercati o botteghe specializzate! Lo so che il sale è il sale, ma non potrete capire la differenza finchè non lo assaggerete =)
Comunque bando alle chiacchiere e mettetevi all'opera questi biscottini non si fanno attendere =)
Riporto la ricetta originale per circa 40 sablés:
Accendete il forno a 180°C, togliete l'impasto dal freezer e tagliate delle fettine spesse circa 1cm, riponetele su una placca rivestita di carta forno e infornate 6 minuti!
Lo so che vi sembrano pochi ma sono più che sufficienti per ottenere la consistenza perfetta!
Riporto la ricetta originale per circa 40 sablés:
- 100 grammi di cioccolato fondente
- 250 grammi di farina
- 250 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero
- 30 grammi di cacao amaro
- 5 grammi di fior di sale
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai di zucchero (io ho usato quello di canna!)
Sciogliete il cioccolato a bagno maria, in una ciotola mischiate il cacao,il fior di sale e lo zucchero alla farina. Aggiungete il burro a pezzettini piccoli (vi consiglio di toglierlo dal frigo una mezz'ora prima) e iniziate ad impastare il tutto, aggiungendo infine il cioccolato fuso, il tuorlo e l'uovo intero.
Date alla pasta la forma di due salsicce, (come da foto =) del diametro che preferite (io le ho fatte di 3 cm circa) rigiratele nei 3 cucchiai di zucchero, avvolgetele nella pellicola e riponete in freezer per un'oretta!
Accendete il forno a 180°C, togliete l'impasto dal freezer e tagliate delle fettine spesse circa 1cm, riponetele su una placca rivestita di carta forno e infornate 6 minuti!
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare sulla placca da forno ancora calda, dove continueranno a cuocere ancora per un po'!
Vi costerà sicuramente tanta fatica, ma cercate di resistere: non finiteli tutti in una sola volta, sono buonissimi ma sono comunque delle piccole meravigliose bombe di burro e cioccolato =)
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!