Pitta di patate salentina
Quando mi chiedono qualcosa di tipico della cucina salentina, non mi viene mai in mente la pitta di patate! Eppure è tra le cose più tipiche!
Ha tutti i profumi contadini raccolti in un solo boccone: olive, capperi, cipolla, pomodoro e menta...potete sentirne quasi l'odore!
In tutte le regioni più o meno esisterà la versione di una specie di gatteau di patate, ma senza sfociare nel campanilismo questa è davvero super!!!
Ne esistono due versioni: una in bianco con prosciutto e formaggio (sicuramente più comune) e una alla pizzaiola ("the original") che poi è anche la mia preferita!
Le mamme e le nonne salentine sono sicuramente delle ottime specialiste in pitta di patate...io sto imparando =)
Potete consumarla come piatto unico, o come aperitivo tagliata in piccoli quadratini
Potete consumarla come piatto unico, o come aperitivo tagliata in piccoli quadratini
Vi consiglio di prepararla con qualche ora di anticipo, perché per gustarla appieno va mangiata tiepida o fredda! Anche se il procedimento vi sembrerà un po' laborioso, non vi spaventate, in un'ora ce la farete!
Per 6 abbondanti porzioni:
- 1,5 kg di patate
- 300 grammi di pecorino sardo
- 2 uova
- 2 cucchiai d'olio
- un pizzico di sale
- menta secca
- 500 grammi di pomodorini pelati
- 2 cipolle
- capperi
- olive nere in salamoia
- 1 peperone verde sottaceto (ingrediente segreto della nonna...se non lo avete pazienza!)
- 2 cucchiai di pan grattato
Pulite e tagliate in pezzi grossi le patate, e mettetele a bollire in abbondante acqua salata.
Aspettando che cuociano, preparate il sugo:
tagliate la cipolla e soffriggetela in olio caldo, aggiungete i pomodorini, un pizzico di sale e cuocete per circa 15 minuti, aggiungete poi il peperone tagliato in piccoli pezzi, i capperi e le olive (se avete voglia e pazienza, meglio denocciolate!) e cuocete altri 15 minuti.
Scolate le patate e riducetele in purea con il passapatate, aggiungete due cucchiai di sugo, un'abbondante spolverata di menta,l'olio, il formaggio, le uova e divertitevi ad impastare =)
Oleate una teglia e dividete l'impasto a metà, con la prima metà fate uno strato d'impasto di patate sul fondo, distribuite il sugo di cipolle e coprite con un altro strato di patata.
Spolverate la superficie con del pan grattato, menta e un filo d'olio e disegnate delle righine sulla superficie con una forchetta.
Infornate a 180°C per 30/40 minuti e lasciate raffreddare bene la pitta prima di assaporar eun po' di Salento!
Commenti
Posta un commento
Qui se vuoi puoi lasciare il tuo commento, fare domande o esprimere i tuoi spili!