Zuppa di pesce alla voglia di mare!

Zuppa di pesce e gamberoni alla voglia di mare
"Ma c’è una cosa che amo più di ogni altra, anche più della parmigiana. La pastina in un brodo di pesce. E’ il mio ritorno a casa, il mio proteggermi davanti al mare. Nel mio essere migrante, fuori dall’Italia, quando nacque il mio pupo quella feci per festeggiare. Era il momento più importante della mia vita. Solo con il brodo di pesce di Mediterraneo avrei potuto dirgli benvenuto, dirmi rinato con lui."
                               Don Pasta in "Artusi Remix"

Anche se il mio non è un vero e proprio brodo di pesce, ma una zuppetta allungata, volevo condividere con voi le parole di Don Pasta perchè in " è il mio ritorno a casa, il mio proteggermi davanti al mare" mi ci sono ritrovata completamente...non a caso proveniamo dalla stessa striscia di terra abbracciata da due mari...come si può non sentirne la mancanza e ricercarlo continuamente anche a tavola?
La mia zuppetta si sposa benissimo con dei tagliolini, degli spaghetti, delle linguine...ma i miei preferiti sono gli spaghetti spezzati affogati nel mare di zuppa!
Non è per niente difficile preparare questo piatto, dipende tutto dalla qualità del pesce che utilizzerete, per cui non oso vantarmi della sua impareggiabile bontà=)
  Zuppa di pesce e gamberoni alla voglia di mare
Per 4 persone:
  • 600 grammi di pesce da zuppa freschissimo (scorfani, saraghi,lappane,triglie, perchie...)
  • 4 gamberoni
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla
  • 750 ml di salsa di pomodoro fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • pepe nero
  • pasta, pastina o pane a piacere =)

Zuppa di pesce e gamberoni alla voglia di mare
Pulite bene il pesce, eliminando le squame, le viscere e le pinne più grosse! Preparate un soffritto con l'aglio schiacciato o tritato e la cipolla, aggiungete delicatamente il pesce e i gamberi!
Sfumate con il vino bianco e aggiungete la salsa di pomodoro e alcune foglie di prezzemolo. Lasciate cuocere per una ventina di minuti, spolverate con abbondate pepe nero e servite come preferite. Non aggiungo altro! Giudicate voi!

Commenti