Torta "scioglievole" al cioccolato fondente e burro salato



Il cioccolato è uno "spilu" universale!
Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente.(John Tullius)
Volete per caso dire che quando siete tristi, incazzati o nervosi non vi viene voglia di un quadratino di questa magica pozione?
E quando siete felici, schizzati e soddisfatti non viene voglia di festeggiare buttandovi in un mare di cioccolato?
Se non è così, starete palesemente mentendo a voi stessi!
Non ho ancora fatto questa torta così tante volte da poterlo provare, ma chi l'ha assaggiata fin'ora è andato letteralmente in estasi. Non importa che siate in due o in dieci persone a mangiarla, purtroppo scomparirà dal piatto nel giro di pochissimi minuti. E allora ecco il dilemma: rifarla anche domani o creare quell'attesa che la rende ancora più desiderata?
La risposta è molto semplice:  rifarla domani dopodomani e ancora e ancora...non c'è bisogno di nessuna attesa, impossibile spegnere il desiderio! Anche perchè è molto semplice e veloce, ma quella scioglievole cremosità che scoprirete sul vostro cucchiaino la farà diventare una delle vostre torte preferite!

  • 200 grammi di cioccolato fondente al 70%
  • 130 grammi di burro salato (se non lo avete aggiungete 1 grammo di fior di sale al burro normale, ma molto meglio se trovate il burro salato =)
  • 3 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di farina 00 
  • 2 cucchiai di acqua


Accendete il forno a 200 ° C.
Sciogliete burro e cioccolato insieme a bagno maria.
A parte sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, due cucchiai di acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, infine versate la cremosità di burro e cioccolato e mischiate bene.
Versate l'impasto in una teglia imburrata e cuocete per 20 minuti, non un minuto di più perchè il centro della torta dovrà rimanere morbido.
Sformate e lasciate raffreddare prima di servire...


Commenti